WHAT DOES ITALIANI DETENUTI ALL ESTERO MEAN?

What Does italiani detenuti all estero Mean?

What Does italiani detenuti all estero Mean?

Blog Article



Parla Francesca Carnicelli, legale della onlus “Prigionieri del silenzio”, che si occupa dei connazionali reclusi oltre confine: «Spesso il clamore ostacola la diplomazia»

«In primis, si cerca di significantly capire appear il dramma dei detenuti italiani all’estero sia una questione che può riguardare tutti. Anche perché non registriamo significative distinzioni in quanto a ceto sociale o genere: chiunque può ritrovarsi nelle maglie della giustizia oltre confine.

intervenire for each il trasferimento in Italia, qualora il connazionale sia detenuto in Paesi aderenti alla Convenzione di Strasburgo sul trasferimento dei detenuti o ad accordi bilaterali advertisement hoc;

Inoltre, per completare la disamina sul trasferimento persone detenute, la persona condannata deve essere informata for every iscritto di ogni azione intrapresa dallo Stato di condanna o dallo Stato di esecuzione in applicazione dei paragrafi precedenti, così come di ogni decisione presa da uno dei thanks Stati in merito advert una richiesta di trasferimento.

Quando si viene arrestati all’estero, la sofferenza subìta ed i problemi concreti direttamente derivanti dall’arresto e dalla detenzione in una nazione straniera inducono allo scoramento ed all’abbattimento psicologico tanto il detenuto, che i suoi familiari. Non si sa più cosa fare, non si riesce a fare nulla!

L’assistenza consolare è soltanto umanitaria: i diplomatici italiani non possono proteggere l’arrestato all’estero dalle conseguenze della sua condotta illecita, né possono pagargli un avvocato.

Durante le indagini, gli investigatori raccolgono demonstrate, intervistano testimoni, analizzano documenti e utilizzano altre tecniche investigative for every ricostruire l'accaduto e individuare i responsabili.

Queste condizioni disastrose si trovano in più della fulfilledà degli stati esteri in cui si trovano incarcerati gli italiani.

Assolutamente necessario, in caso di arresto all’estero, è che a scegliere il vostro avvocato all’estero sia il vostro legale italiano esperto in diritto penale internazionale, di fiducia: lui conosce la legislazione di quel paese e conosce gli avvocati difensori locali, con i quali ha intessuto da anni rapporti di collaborazione, sarà in grado di guidarvi nella scelta di quello più adatto alle vostre necessità. Se è vero che il consolato italiano può fornire una serie di nominativi di avvocati locali, tuttavia questi ultimi non sempre sono poi competenti ed all’altezza della situazione (sono elenchi non controllati da nessuno) e, praticamente sempre, non parlano italiano.

Si precisa che in ogni caso, ai sensi della Convenzione di Vienna del 1963, le autorità straniere che procedono all’arresto di un cittadino con passaporto italiano, hanno l’obbligo, di avvisare l’arrestato circa il diritto di accedere alla protezione consolare, ma non hanno l’obbligo di informare il Consolato italiano (a meno che non sia lo stesso arrestato a chiedere di accedere alla protezione consolare).

Il sistema giuridico penale in molti Paesi è diverso da quello vigente in Italia e le condizioni carcerarie sono  più dure.

“) un italiano in carcere all’estero viene visto come una fonte di notevoli guadagni dagli avvocati del luogo, un vero e proprio portafoglio dotato di gambe, in molti casi viene fatto di tutto for each prolungare il più possibile la detenzione dell’italiano all’estero, al good di massimizzare i profitti dei rispettivi difensori locali d’ufficio.

Se vuoi maggiori informazioni in merito a appear richiedere la cancellazione di un avviso rosso di Interpol ti invito a leggere here questo articolo nel quale ti spiego nel dettaglio tutta la procedura che dovrà essere seguita per formulare la  richiesta di cancellazione alla Fee for that control of Interpol’s files.

La donna è stata mostrata con catene alle mani e ai piedi e con un guinzaglio retto da un’agente mentre si recava alla sua prima udienza e le check here sue testimonianze raccontano di topi, scarafaggi, cimici dei letti, get more info assenza di assorbenti, carta igienica, sapone e, a volte, di cibo.

Report this page